30.05.2021-09.04 – Comincia bene l’avventura italiana nell’Open di Francia, meglio noto come Roland Garros (dal nome dell’impianto in cui si tiene). Nel primo turno, infatti, si registra la vittoria di Fognini nel singolare maschile contro il francese Barrere, sconfitto dall’atleta sanremese in tre set. Bravo – nonostante la sconfitta – anche l’altro italiano impegnato oggi nel primo turno, Giannessi eliminato da Nishikori dopo oltre quattro ore (e cinque set) di gioco. Tra le donne, esce invece subito di scena Elisabetta Cocciaretto, sconfitta in due set dalla romena Bogdan.
Fognini, dopo un’inizio in salita (sotto per 1-3 a metà del primo set) rientra in partita e vince in rimonta il primo set per 6-4. Non c’è sfida nel secondo set, in cui Fognini diventa di fatto padrone del campo e liquida in mezz’ora l’avversario, chiudendo sul 6-1. Più combattuto il terzo set in cui Fognini, avanti 3-0, commette qualche errore di troppo e permette all’avversario di rientrare, riuscendo comunque a chiudere il set sul 6-4. Meno fortunata la prestazione di Cocciaretto, sconfitta in due set (1-6 e 3-6) da Ana Bogdan. Lunghissimo ed equilibratissimo il confronto tra Giannessi e il giapponese Nishikori: il primo set è appannaggio del nipponico (6-4), con l’italiano che vince al tie break il secondo set (4-7). Nel terzo set è ancora Nishikori a prevalere (6-3), mentre Giannessi vince il quarto (4-6). Nell’ultimo set, è il giapponese a prevalere, nonostante la buona prova di Giannessi: il 6-4 qualifica infatti Nishikori al secondo turno.
Nelle altre gare del primo turno, tra gli uomini il numero 12 al mondo Carreno Busta elimina in tre set (3-6, 4-6. 3-6) il serbo Gombos, mentre Bautista Agut vince in tre set nella sfida tutta spagnola con Vilella Martinez. Fuori a sorpresa il numero 4 al mondo, Thiem, sconfitto dallo spagnolo Andujar dopo essere andato avanti di due set, mentre il tedesco Zverev vince col connazionale Otte dopo essere andato sotto di due set. Vince invece il greco Tsitsipas, che dopo aver vinto con fatica il primo set al tie break, regola facilmente il francese Chardy nei due set successivi. Domani sarà la volta degli italiani Sinner, Mager, Sonego e Musetti, che affronteranno rispettivamente Herbert, Millman, Harris e Goffin. In campo anche il numero 2 al mondo, Medvedev, impegnato contro il kazako Bublik.
Tra le donne, fuori a sorpresa la tedesca Kerber, eliminata dall’ucraina Kalinina (6-2, 6-4), mentre Osaka batte la romena Tig (4-6, 6-7) e accede al secondo turno, dove troverà Bogdan. Vince anche Azaranka, che in tre set regola la serba Kuznetsova, e la numero 3 del ranking, Sabalenka, vincente in due set contro Konjuh. Domani (lunedì 31 maggio) in campo le italiane Camilla Giorgi, impegnata contro Martic e Trevisan – che affronterà la belga van Uytvanck – mentre tra le migliori al mondo sarà il turno di Serena Williams, Sofia Kenin, Bencic, Andreescu e Swiatek.
[e.r]