30.05.2021 – 13.08 – Ci siamo, il grande giorno è arrivato; quest’oggi al termine della ventesima tappa, la Senago-Milano, si decideranno le sorti del Giro d’Italia 2021. Quella odierna sarà una tappa a cronometro piuttosto lunga, circa 30 chilometri, integralmente pianeggiante, adatta ai cronoman duri e puri, che si svolgerà esclusivamente all’interno della Provincia di Milano. Sarà una sfida entusiasmante tanto per chi cercherà di ottenere la vittoria di giornata, quanto per chi invece lotterà con il coltello tra i denti per aggiudicarsi la gloria ed entrare negli annali della corsa rosa.
Il percorso partirà dal centro di Senago per diramarsi in direzione Cascina Battiloca attraverso strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a giungere a Cinisello Balsamo, quindi Sesto San Giovanni e, 20 chilometri più tardi, terminare nel cuore di Milano all’ombra della Madonnina. Il principale favorito di giornata, vista la tipologia di gara, non potrebbe essere niente meno che il campione del mondo Filippo “Top” Ganna, ma occhi aperti sui principali pretendenti al “trofeo senza fine” quali il colombiano attuale maglia rosa Egan Bernal, il britannico Simon Yates e il siciliano Damiano Caruso, quest’ultimo sulle ali dell’euforia dopo la strabiliante quanto commovente vittoria di Alpe di Motta.
Il gran finale del Giro d’Italia 2021 sarà trasmesso in chiaro sull’emittente televisiva RaiSportHD a partire dalle ore 12:25 e dalle ore 14:00 su Rai2.
[g.t]
