14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Grande riconoscimento per Fvg Orchestra che ha accompagnato il messaggio del Papa nella Basilica di Aquileia

20.05.2021-12.10 – “Vaticano Laudato Sì – Una salute per tutti” questo è il titolo dell’evento che è stato ospitato ieri, 19 maggio, nella cornice della basilica patriarcale di Aquileia con una diretta di artisti e attivisti internazionali, tra cui l’attrice umanitaria Sharon Stone e il leader degli U2 Bono Vox.  La basilica patriarcale che, per vocazione è stata il crocevia di popoli e culture aprendo un dialogo sulla cristianità tra Oriente ed Occidente, è stata scelta per portare il messaggio di Papa Francesco dell’enciclica Laudato Sì.

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare” ha affermato Papa Francesco “L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune”.

L’intervento dell’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli all’evento “1 health 4 all” svoltosi nella basilica di Aquileia

Un onore per Aquileia, per la basilica di S.Maria Assunta ed uno speciale riconoscimento internazionale al valore della Fvg Orchestra. È questo il privilegio a cui l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ha rivolto la gratitudine della Regione Friuli Venezia Giulia, portando il saluto all’apertura dell’evento vaticano “1 Health 4 All” organizzato dalla Commissione Vaticana Covid-19 del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in collaborazione con l’associazione Mitteleuropa.

Siamo onorati che la scelta sia ricaduta su Aquileia, un baluardo della Cristianità e una protagonista dell’evoluzione dell’Europa, per essere stata sede del Patriarcato e per la sua lunga storia” ha detto l’assessore, sottolineando “l’importanza di sprigionare dalla sacralità di questo luogo il messaggio del Papa affinchè si possa rivolgere tutti assieme il proprio impegno a progetti che vanno oltre la pandemia“. Per Gibelli l’evento rimarca “il valore internazionale della Fvg Orchestra a soli due anni dalla sua ricostituzione. Una gratificazione per la Regione e per il governatore Massimiliano Fedriga che ha creduto nel progetto proposto e un merito al presidente Paolo Petiziol che si è preso l’onere di concretizzarlo”.

Il concerto-evento rientra nella Settimana della Laudato si’, voluta da Papa Francesco per celebrare i cinque anni dalla pubblicazione dell’omonima Enciclica che richiama la necessità di un’unione comune nella cura del Creato per garantire vita e salute per tutti. Un contributo attuale che si traduce concretamente nell’impegno per un’ecologia integrale e un’economia circolare. A questi temi si riconducono i messaggi lanciati dalla Basilica di Aquileia, tra cui quello dello stesso Pontefice, che è stato letto per primo da padre Augusto Zampini. Nelle parole di Papa Francesco un richiamo ad Aquileia quale terra di incontro da cui sprigionare la costruzione di “un noi sempre più grande“.

Videomessaggi sono poi giunti da Tawakkol Karman, yemenita Premio Nobel per la Pace, politica e attivista per i diritti umani, Sharon Stone, attrice e attivista americana, Bernice King, amministratrice del King Center e figlia minore di Martin Luther King. Da tutti loro un appello a sostenere il progetto per la ristrutturazione dell’ospedale materno-infantile di Rumbek, in Sud Sudan, da parte della Ong italiana Medici con l’Africa Cuamm e illustrato da suor Alessandra Smerilli, sottosegretario del Dicastero per lo sviluppo umano integrale.

Ad unire in un unico abbraccio i tanti testimoni intervenuti a distanza con la platea degli ospiti e delle autorità presenti sono state le note della Fvg Orchestra diretta da Paolo Paroni e la voce intensa del tenore Francesco Grollo.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore