11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine si risveglia dal torpore e propone grandi eventi estivi.

Il Motoraduno, il “Concerto del Risveglio” e la “Notte Bianca”. Max Gazzè in concerto al Castello di Udine sarà il protagonista dell’evento finale del 3 luglio.

19.05.2021-10.43 – Con l’entrata in vigore del nuovo DPCM l’addio al coprifuoco è diventato una realtà, pertanto il Comune di Udine si è messo subito all’opera per la calendarizzazione delle prossime manifestazioni estive. I primi eventi approvati ieri dalla Giunta comunale sono stati il Motoraduno e la Notte Bianca. La richiesta dell’11 maggio presentata dall’A.S.D. “MOTOCLUB MORENA”, per la realizzazione in Piazza Primo Maggio della Terza edizione del MOTORADUNO CITTÀ DI UDINE nelle date dal 25 al 27 giugno 2021, è andata a buon fine. Tre giorni di grandi intrattenimenti e spettacoli che animeranno la città non solo per i rappresentanti delle due ruote. La manifestazione rappresenta un forte richiamo dal punto di vista turistico e allo stesso tempo valorizza gli spazi urbani dell’area di piazza Primo Maggio.

Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria del commercio e di tutti gli operatori del settore è stato possibile organizzare i tradizionali saldi della “Notte Bianca” per il 3 luglio. Occasione in cui il Comune di Udine, da quando è partita questa iniziativa, la arricchisce con grandi eventi che vivacizzano l’intera giornata. Alla mattina ci sarà il consueto “Concerto del Risveglio” che si svolgerà sul palco allestito in Piazza Libertà per aspettare l’alba di un nuovo giorno nel cuore della città. Emozionante istante di raccoglimento che segnerà l’inizio della giornata dei saldi che verrà conclusa con il grande concerto serale. Quest’anno sarà la grande pianista di fama internazionale Rita Marcotulli a risvegliare le emozioni del pubblico. L’artista Marcotulli nel 2010 ha ricevuto il Ciak d’oro, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora, il David di Donatello per il miglior musicista (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento); nel 2011 il Premio Top Jazz come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz; nel 2013è stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo mentre nel 2018 ha partecipato al Festival come ospite.

A concludere gli eventi della “Notte Bianca “il grande concerto in Castello che ospiterà la prima data del tour italiano di Max Gazzè. Max Gazzè è un noto cantautore, bassista e attore di fama internazionale, che ha partecipato a sei edizioni del Festival di Sanremo e ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il Ciak d’oro come miglior colonna sonora del film Basilicata Coast to coast, il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale, il disco d’oro e due dischi di platino per i suoi successi discografici.

Tutti progetti che aspettavano solamente il barlume di una ripartenza per essere tirati fuori dal cassetto. Nonostante l’incertezza del periodo il Comune di Udine non si è fatto trovare impreparato.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore