16.3 C
Udine
mercoledì, 21 Maggio 2025

Europei di Nuoto, tre medaglie per gli azzurri nel secondo giorno

19.05.2021-14.08 – Quella di ieri è stata una buona giornata per gli azzurri del nuoto presenti agli Europei di Budapest. Dopo le ottime prove della mattinata, in cui gli italiani si sono qualificati in tutte le discipline a cui hanno partecipato, nelle finali disputate nel pomeriggio sono arrivate diverse medaglie, che seguono il bronzo conquistato nella staffetta 4×100 maschile di lunedì. Nella classifica a punti per nazioni, gli azzurri sono primi con 241 punti davanti a Russia e Gran Bretagna. Spicca l’oro di Quadarella negli 800 stile libero femminili, mentre Miressi continua a stupire facendo segnare il record italiano nella semifinale dei 100 stile libero.

Nella mattinata, accedono al turno successivo tutti gli atleti italiani impegnati nelle qualificazioni: nei 100 stile libero passano in semifinale Miressi e Zazzeri, mentre nei 100 rana femminile resta fuori Pilato, ma passano in semifinale Castiglioni (che con un tempo di 1’05.98″ batte il proprio record personale) e Carraro. Nei 200 farfalla maschile gli italiani ad accedere alla semifinale sono Carini, Ponti e Burdisso e nei 50 dorso femminile passano Scalia e Panziera. Buona prova anche delle ragazze impegnate nella staffetta 4×200 stile libero mista, con le ragazze azzurre che accedono al turno successivo vincendo la propria batteria contro Danimarca e Ungheria. Le attenzioni della giornata sono soprattutto per Paltrinieri, impegnato nei 1500 stile libero. La stella azzurra fatica un po’ e centra il settimo tempo assoluto (il terzo nella propria batteria), che vale comunque il passaggio in finale.

Nelle finali disputate di pomeriggio, l’Italia apre benissimo con l’oro conquistato negli 800 stile libero femminile da Quadarella, che batte le russe Kirpichnikova ed Egorova, mentre l’altra italiana, Caramiognoli, è quinta. Niente medaglie nei 100 rana maschili dove Martinenghi cala nel finale e arriva quinto, mentre Pinzuti è settimo. Anche nei 100 rana femminili non arrivano medaglie per le azzurre, con Di Liddo e Bianchi che chiudono quinta e ottava, ma nei 100 stile libero maschili Miressi, già protagonista nella prima giornata, abbassa il record italiano (47.53″ il suo tempo) e conquista il primo posto nella sua batteria, che vale l’accesso alla finale. Nei 100 rana femminile centrano la finale sia Castiglioni che Carraro e altrettanto fanno Carini e Burdisso nei 200 farfalla maschile. Meno bene Panziera e Scalia nei 50 dorso femminile: entrambe sono eliminate, L’ultima medaglia di giornata è l’argento conquistato nella staffetta 4×200 stile libero mista.

[e.r]

Ultime notizie

Dello stesso autore