11.9 C
Udine
domenica, 20 Aprile 2025

Il Comune di Udine ha rispettato la promessa di aprire un nuovo Ufficio Anagrafe nei tempi dichiarati

È stata aperta una nuova sede decentrata in via Cividale

18.05.2021-11.42 – È stata inaugurata ieri mattina presso la Terza Circoscrizione, in via Cividale 337, la sede decentrata dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Udine. Le dichiarazioni dell’assessore Alessandro Ciani sull’apertura di un nuovo sportello a maggio, pubblicate in un articolo del Friuli il 20 aprile del 2021, sono state attese. In quei giorni, per ottemperare al problema dei ritardi rispetto al rilascio delle carte d’identità dovute alla pandemia, avevano individuato per diversi motivi la Terza Circoscrizione come un luogo adatto per poter effettuare questo servizio: vicinanza ad un parcheggio pubblico, assenza di barriere architettoniche, presenza in zona di una fermata dell’autobus, presenza al piano terra di una stanza in cui poter installare lo sportello e di un’altra per essere adibita a sala d’attesa.

Lo sportello dedicato alle carte d’identità e ad altri documenti è stato aperto per non obbligare i cittadini a recarsi nell’unica sede degli Uffici dell’Anagrafe situati nel centro della città. “In questo modo, – fa sapere il Sindaco Fontanini -, puntiamo ad accorciare i tempi per il rilascio ed il rinnovo della carta d’identità che attualmente sono molto lunghi”.

Nella nuova sede della Terza Circoscrizione lo sportello è stato dotato di un’apposita macchina in grado di effettuare il rilascio in tempi più ristretti rispetto a quanto avviene in quella di Udine. L’invito a recarsi presso lo sportello di via Cividale, da parte di Fontanini, è rivolto in particolar modo a tutti coloro che vivono nella zona Est di Udine.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore