11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Architettura e sostenibilità i punti di forza del nuovo Caffè-Bistrot di Buttrio Le Fucine

Il locale si trova all’interno dell’ex Stazione di Servizio commissionata a Marcello d’Olivo nel 1962

18.05.2021-13.49 – Le Fucine Caffè-Bistrot di Buttrio ha ottenuto l’affiliazione a “Io Sono Friuli Venezia Giulia” con l’impegno di scegliere fornitori regionali attenti alla sostenibilità. Il locale è nato all’interno dell’ex Stazione di Servizio realizzata dall’architetto Marcello D’Olivo, restaurata per il centenario dalla sua nascita.

L’idea di chiamare il locale Le Fucine è nata dallo chef Andrea Fantini e dai suoi collaboratori Beatrice Nardini e Michele Leopardo. Il significato figurato della parola nell’accezione di plasmare, formare e foggiare rappresenta il cuore del progetto ossia quello di creare un laboratorio in cui si plasmino idee, si forgino menti, ingegni e prodotti.

Da queste poche righe risulta facilmente intuibile il perché a poche settimane dall’apertura, Le Fucine vantano già dell’importante collaborazione con il network “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, il marchio regionale incentrato sul territorio, la cucina di prossimità e la qualità degli ingredienti. Il locale ha appena ricevuto l’adesione da parte di Agrifood Fvg che gestisce il marchio per conto della Regione, concedendo in poco tempo l’adesione a chi ne sposa la filosofia.

Io Sono FVG” è la naturale evoluzione dell’iniziativa “#iocomproFVG” nata durante il periodo del lockdown. La campagna aveva l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini all’acquisto a km0 a sostegno delle aziende produttrici del territorio del Friuli-Venezia Giulia. Da una semplice campagna di sensibilizzazione, è stato fatto un ulteriore passo in avanti creando un marchio collettivo che rappresenti un’intera comunità e i suoi valori: IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA. Un simbolo di riconoscimento che porta in seno la volontà e l’impegno da parte di aziende che producono e attività che commercializzano di supportare valori di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di filiera tracciabile.

Le Fucine potranno così esporre il marchio dorato che viene attribuito, in seguito alla richiesta ad Agrifood, a quelle attività che scelgono fornitori regionali impegnati nella sostenibilità. Lo staff creato dallo chef Andrea Fantini, in linea con l’etica di “Io Sono Fvg”, ha creato un menù che è frutto di attente ricerche sulle materie prime del Friuli-Venezia Giulia nel rispetto del susseguirsi delle stagioni. Non appena gli è stata confermata l’affiliazione hanno visitato tutte le aziende presso cui rifornirsi.

Un altro aspetto importante di questo nuovo locale è la scelta non banale del luogo. L’ex Stazione di Servizio di Buttrio ormai in disuso da anni, commissionata dalle Officine Danieli nel 1962 all’architetto Marcello D’Olivo, è stata appositamente ristrutturata per il suo centenario dalla nascita con la volontà di mantenere lo stile originale. D’Olivo venne definito, nel 1952, dall’ingegnere e poeta lucano Leonardo Sinisgalli, che divenne in seguito suo mentore, “l’architetto nuovo, in grado di trasformare il calcolo in poesia, capace di incarnare tra le suggestioni della fantasia e i rigori del ragionamento matematico l’ideale di una tecnologia umanistica”.

[l.f]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore