17.05.2021 – 11.11 – Dopo l’entusiasmante vittoria sullo sterrato di Campo Felice conquistata dal ventiquattrenne colombiano Egan Bernal, con la tappa odierna, la numero 10, si chiuderà la prima settimana del Giro d’Italia 2021. Martedì 18, infatti, i corridori osserveranno un giorno di riposo per poi ripartire il Mercoledì 19 alla volta di Perugia quindi giungere sino a piedi della Alpi nelle giornate successive. Il percorso di oggi, la l’Aquila-Foligno, con i suoi 138 chilometri, sarà il più breve mai intrapreso fino ad oggi. La partenza dal capoluogo abruzzese sarà in salita, poi spianerà fino ad arrivare a Santa Rufina per poi intraprendere alcuni saliscendi nella parte mediana della gara fino ad arrivare all’apice del Valico della Somma (Gpm a 655 s.l.m) e poi ritornare a valle attraversando Campello sul Clitunno e giungere al traguardo di Foligno. Una tappa, quella odierna, appositamente pensata per esaltare le qualità degli sprinter e, per tanto, è bene aspettarsi un arrivo in volata.
Tra i principali favoriti di giornata, quindi, occhi puntati su Peter Sagan, Tim Merlier, Elia Viviani, Dylan Groenewegen, Giacomo Nizzolo e Fernando Gaviria. Sono loro i favoriti della decima tappa la quale, salvo colpi di scena, si giocheranno il successo allo sprint finale.
La gara sarà trasmessa in TV a partire dalle ore 12:30 sul canale RaiSportHD e dalle ore 14:00 su Rai2 per il finale di tappa.
[g.t]
