13.05.2021-11.44 – Il Comune di Udine chiude via Milazzo per eccessivo degrado e frequentazioni poco raccomandabili. Il Sindaco Pietro Fontanini ha comunicato oggi sulla sua pagina Facebook la chiusura della via per rispondere in modo concreto alle preoccupazioni e alle frequenti segnalazioni dei cittadini.
“Chiudere una strada della città di
#Udine come via Milazzo è una decisione che come giunta abbiamo preso per rispondere concretamente alle preoccupazioni dei nostri cittadini. Ma quello che ci allerta maggiormente è doverla chiudere perché è frequentata da gente poco raccomandabile. Il problema del degrado urbano è strettamente legato all’immigrazione clandestina, che da gennaio ha registrato un aumento del 20% degli arrivi dalla rotta balcanica.
Nella nostra regione arrivano direttamente dalla Slovenia verso la quale dallo scorso febbraio sono state azzerate le riammissioni come conseguenza di una sentenza emessa del Tribunale di Roma. Al contrario, sulla base di accordi bilaterali, al confine fra Francia e Italia i gendarmi francesi ci rimandano indietro fra le 80 e le 120 persone al giorno.
È il
#Governo che deve intervenire, e urgentemente. Come Sindaco mi trovo purtroppo a dover solo gestire, con mezzi limitatissimi, le conseguenze economiche, sociali e di degrado urbano. Bisogna fermare gli arrivi incontrollati. Non ci sono altre soluzioni. Per il bene di Udine. Per il bene dei suoi cittadini”.