12.05.2021-20.16 – Nella quinta giornata della fase orologio, nel girone bianco, l’Apu Old Wild West Udine non riesce a battere Napoli al PalaCarnera, che vince con il risultato di 64-71. Assenze da entrambi i lati, con Eric Lombardi rimasto addirittura a Napoli per recuperare dall’infortunio, mentre coach Boniciolli anche oggi ha dovuto rinunciare a Marco Giuri.
Napoli porta in campo una difesa di assoluto livello per 40 minuti, costringendo Udine a 4 su 16 al tiro da 2 punti nei primi due quarti.
Il quintetto scelto da coach Boniciolli è composto da Schina, Johnson, Deangeli, Antonutti e Foulland.
Il primo quarto
La partita è molto equilibrata da subito: Napoli prende il primo vantaggio, ma Antonutti risponde con due canestri da tre punti. Jordan Parks è il primo terminale offensivo della squadra ospite e realizza 6 punti nel primo quarto. Anche la coppia Iannuzzi-Zerini mette in difficoltà i bianconeri, d sia in attacco (8 punti in due), che in difesa. Napoli costringe Udine a tirare 2/11 da due punti con una difesa intensissima, ma i friulani grazie al 4 su 8 da tre restano a contatto.
II secondo quarto
Il quarto si apre con la tripla di Mobio che pareggia sul 17-17 la partita. Napoli però innesca subito un parziale di 0-9 fermando l’attacco avversario: coach Boniciolli prova la zona 3-2 per rientrare in gara: dal +6 gli ospiti con due triple di Monaldi si portano fino al +10, massimo vantaggio fino a questo momento. Prima dell’intervallo però Johnson torna a segnare dall’arco e la tripla di Amato valgono il 31 a 35 prima della pausa lunga.
Il terzo quarto
Udine apre il quarto con un mini-parziale di 6-2 trascinata dal duo Johnson-Antonutti, che porta in parità a quota 35 le due squadre. Italiano dall’arco firma il controsorpasso dopo il canestro di Mayo, ma Napoli chiude in parità per 49 a 49 il quarto dopo il canestro di Iannuzzi e la tripla di un Monaldi infallibile (3 su 3 da tre fino a questo momento).
Il quarto quarto
Napoli prende il comando della gara e prova la fuga con i canestri da tre punti di Zerini e Uglietti, che dall’altra parte del campo annulla praticamente Johnson. Sul punteggio di 53-57 è ancora Monaldi a segnare dall’arco: Udine reagisce con Mobio e Amato, che realizzano 4 punti e riportano i friulani fino al -3. Nei minuti finali però gli ospiti fermano la produzione offensiva avversari e la coppia Mayo-Parks riporta addirittura sul +10 Napoli che vince la partita.
Il tabellino
APU OWW UDINE – GEVI NAPOLI: 64-71
Udine: Johnson 14, Deangeli 4, Amato 10, Schina, Antonutti 8, Mobio 7, Foulland 12, Nobile 2, Pellegrino 4, Italiano 3, Giuri n.e., Agbara n.e. All. Matteo Boniciolli
Napoli: Zerini 8, Iannuzzi 14, Parks 14, Sandri, Marini 2, Mayo 10, Uglietti 9, Monaldi 14, Klacar n.e., Cannavina n.e. All. Pino Sacripanti
Parziali: 14-17; 17-18; 18-14; 15-22
di Giovanni Aiello