12.05.2021 – 09.04 – Dopo l’estenuante (e bagnata) Canale-Sestola andata in scena nella giornata di ieri, quest’oggi il Giro d’Italia continua con una quarta tappa decisamente più facile e particolarmente apprezzabile sorpattutto dai corridoti velocisti; stiamo parlando della Modena-Cattolica. La gara, la quale si protrarrà quasi interamente lungo la Via Emilia per 177 chilometri, partirà alle ore 13:10 dalla città di Enzo Ferrari per poi attraversare le province di Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Molti, inoltre, saranno i pasaggi all’interno dei centri città (San Lazzaro di Savena, Ozzano, Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo di Romagna, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica) e, per tale motivo, in questi contesti potrebbero attenderci grosse sorprese in quanto, a causa della minore facilità di movimento tra le vie cittadine, i gap maturati dagli sprinter sulle extraurbane potrebbero venire meno. Da Rimini in poi il percorso costeggerà il mare, con un finale non semplicissimo il quale si snoderà tra rotatorie e tre curve negli ultimi chilometri, prima di raggiungere il rettilineo del traguardo lungo ben 900 metri.
Tra i favoriti di giornata secondo i bookmaker, le già ben note “ruote veloci” della corrente edizione quali Tim Merlier, Peter Sagan, Caleb Ewan, Dylan Groenewegen, Fernando Gaviria o gli italiani Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.
La gara sarà trasmessa in diretta televisiva sull’emittente RaiSportHD a partire dalle ore 12:00, per poi passare su RAI2, alle ore 14:00, per il finale di tappa.
[g.t]
