14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine si conferma bestia nera per Forlì e aggancia l’Unieuro in classifica

10.05.2021-08.02 – Nella quarta giornata della fase orologio, nel girone bianco, l’Apu Old Wild West Udine batte ancora una volta Forlì con il risultato di 74-83 alla Unieuro Arena. Una gara partita in salita, ma ancora una volta l’Apu è riuscita a stringere le maglie in difesa, costringendo Roderick e Rodriguez a una prestazione sottotono. Nonostante l’assenza di Marco Giuri oggi, ha pagato anche questa volta la profondità della panchina, con due buonissime prove per Italiano, Amato e Mobio.

Il quintetto scelto da coach Boniciolli è composto da Schina, Johnson, Deangeli, Antonutti e Foulland.

Il primo quarto

In avvio di partita Forlì prova subito la fuga: Bolpin dall’arco innesca un parziale di 7-2 che porta i padroni di casa sul risultato di 13 a 8. Johnson e Schina realizzano due canestri da tre punti, ma Forlì è brava in attacco a trovare canestri facili e si porta fino al +7. Tocca ancora a Johnson caricarsi la squadra sulle spalle: la sua tripla vale il 23-19, ma il canestro di Bruttini chiude il quarto.

II secondo quarto

Antonutti

I primi punti del quarto vengono segnati dallo stesso giocatore che aveva chiuso i primi 10 minuti di gioco, ovvero Bruttini. Sul risultato di 29-21 Amato realizza i primi punti della sua partita con un canestro dall’arco: l’esterno bianconero realizza 8 punti e Udine rientra fino al -2 con il canestro di capitan Antonutti. Roderick e Bolpin prova a frenare la rimonta dell’Apu, ma nel finale Italiano segna un canestro dal campo e chiude 1/2 ai liberi, costringendo così l’Unieuro ad andare in vantaggio sul 39 a 38 all’intervallo.

Il terzo quarto

Rientrati dagli spogliatoi i bianconeri aprono subito il quarto con un parziale di 2-8 grazie a 4 punti di Antonutti. Udine con la tripla di Italiano si porta addirittura sul +8 dopo 3 minuti e mezzo di gioco. L’Unieuro prova a reagire con il canestro da tre di Natali, ma Mobio realizza 5 punti e i friulani scappano sul punteggio di 45-56. Udine mantiene la doppia cifra di vantaggio per tutto il resto del quarto fino a quando Rush segna il canestro del -9.

Il quarto quarto

Joseph Yantchoue Mobio

I canestri di Landi e Giacchetti all’inizio dell’ultimo quarto portano Forlì sul 55 a 60: il canestro di Johnson disinnesca il parziale avversario, ma due canestri consecutivi di Giacchetti e quello realizzati da Natali valgono il nuovo -2. Due triple di Johnson e Antonutti consentono all’Apu di scappare sul risultato di 61-69: con 6 punti del solidissimo Bruttini l’Unieuro rimane in partita a due minuti dal termine. L’Apu torna avanti di sei e Amato dalla lunetta fissa il tabellone sul 67 a 74. Nell’ultimo minuto Udine si chiude bene in difesa e si riporta fino al +9 con i canestri che arrivano dalla lunetta con Amato e Antonutti.

 

Il tabellino

UNIEURO FORLI’ – APU OWW UDINE: 74-83

Forlì: Rush 8, Giacchetti 15, Campori, Natali 5, Bolpin 14, Landi 9, Rodriguez 3, Bruttini 12, Roderick 8, Dilas n.e. Ndour n.e. All. Sandro Dell’Agnello

Udine: Johnson 16, Deangeli, Amato 13, Schina 5, Antonutti 20, Mobio 5, Foulland 12, Nobile, Pellegrino 3, Italiano 9, Giuri n.e. All. Matteo Boniciolli

Parziali: 25-19; 14-19; 12-22; 23-23

di Giovanni Aiello

 

Ultime notizie

Dello stesso autore