09.05.2021-12.15 – L’Apu Old Wild West Udine si prepara ad affrontare la quarta partita del girone bianco in questa fase a orologio dopo essere tornati al successo contro Scafati. Questa sera Udine affronta in trasferta alla Unieuro Arena alle 20:45 Forlì.

La squadra allenata da coach Sandro Dell’Agnello, reduce dalla vittoria contro Torino, proverà a riscattare la sconfitta rimediata nella prima partita del girone bianco.
La diretta della partita, che comincerà alle ore 20:45, sarà disponibile su MS Channel e LNP TV Pass.
Gli avversari
Forlì al momento occupa il secondo posto nella classifica del Girone Bianco con 8 punti. L’Unieuro ha cominciato questa fase a orologio con la sconfitta rimediata proprio contro i friulani al PalaCarnera. Dopo questa gara sono arrivate due vittorie contro Tortona e Torino, che hanno rilanciato Forlì in classifica.
Nei tre precedenti Udine fatta eccezione della sconfitta in Supercoppa a inizio anno, è riuscita a battere la squadra di coach Dell’Agnello ai quarti di Coppa Italia e nella gara di andata della fase a orologio, con il risultato di 79 a 70.
In queste tre partite Forlì ha fatto registrare una media di punti realizzati superiore di 80 punti, tirando con il 39% da tre.
Il giocatore simbolo di questa squadra è chiaramente Terrence Roderick, autore di tre partite chiude a 19 punti e 7.7 rimbalzi di media. Il giocatore americano proprio contro l’Apu realizzò 23 punti con una prestazione di assoluto livello.
Un giocatore che metterà sicuramente in difficoltà il reparto lunghi di Udine è Aristide Landi, autore di una prova da 25 punti contro Torino e capace di realizzare 15 punti di media. Si tratta di un centro con caratteristiche atipiche, capace di aprire il campo: nella fase a orologio infatti sta tirando con il 47% da tre punti su 5 tentativi a partita.
Sarà da tenere d’occhio anche Yancarlos Rodriguez, giocatore premiato come MVP del mese di Marzo nel girone rosso e metronomo della squadra.
Nell’ultima vittoria si sono messi in mostra due veterani come Erik Rush e Davide Bruttini, entrambi autori di una prova da 14 punti. Rush è anche un ottimo difensore e cercherà di limitare il potenziale offensivo di Johnson.
Le rotazioni vengono completate da un trio italiano d’eccezione: Jacopo Giacchetti negli ultimi anni ha sempre giocato bene contro Udine, mettendo in difficoltà le riserve dei friulani. Riccardo Bolpin all’andata fu uno dei migliori tra i suoi, realizzando 11 punti, avendo un forte impatto anche in difesa. Infine, Nicola Natali, classe 1988: un giocatore di esperienza e capace di fare da contorno alla squadra.
Le dichiarazioni pre-partita

Simone Lilli (assistant coach) – “Domenica affronteremo il miglior attacco di questa seconda fase, con due bocche da fuoco del calibro di Terrence Roderick e Aristide Landi. A questi si aggiungono Yancarlos Rodriguez, autore di 17 punti contro la Bertram Tortona, Erik Rush e Davide Bruttini, che hanno messo a segno 14 punti ciascuno contro la Reale Mutua Torino. Per quanto riguarda noi, stiamo raggiungendo la condizione fisica ottimale in vista dei play off, grazie al lavoro svolto assieme al professor Luigino Sepulcri e al suo assistente Tommaso Mazzilis a partire dallo scorso settembre”.

Joseph Yantchoue Mobio (giocatore) – “Contro Forlì dovremo cercare di ripetere la partita dell’andata. I due giocatori-chiave della formazione di Dell’Agnello sono sicuramente Terrence Roderick ed Erik Rush, soprattutto il primo che è il fulcro delle loro principali azioni. In generale, comunque, Forlì è una squadra completa, che riesce sempre a mettere in campo molta energia. Noi dovremo cercare di dimostrare la loro stessa forza, se non addirittura superiore. Importante, come sempre, sarà avere un atteggiamento difensivo solido dal primo all’ultimo minuto”.
di Giovanni Aiello