07.05.2021-15.42 – L’Udinese nella giornata di domani, Sabato 8 Maggio, affronterà il Bologna alle ore 15:00 alla Dacia Arena, gara valida per la 35esima giornata di campionato.
I friulani hanno fame di vittoria e vogliono assolutamente riscattare gli ultimi 15 minuti della gara persa contro la Juventus la scorsa Domenica. L’obiettivo dichiarato dalla società è quello di terminare il campionato nella prima metà della classifica: con 39 punti i bianconeri possono considerarsi ormai salvi e per questo puntano al decimo posto, al momento occupato dal Verona con 42 punti.
Domani si presenta l’occasione per provare a conquistare i tre punti, visto che nelle prossime partite l’Udinese dovrà affrontare Napoli, Sampdoria e Inter.
Mister Gotti ha l’infermeria piena e l’infortunio del giovane Braaf priverà il mister del talento olandese per queste ultime partite. Potrebbe ritagliarsi uno spazio importante in queste quattro gare Fernando Forestieri: anche per il fantasista argentino una stagione travagliata a causa degli infortuni, ma adesso è in forma e soprattutto alla squadra serve un giocatore di qualità in attacco che possa dare continuità.
Il Bologna è reduce da una prestazione convincente contro la Fiorentina: per tre volte la squadra di Sinisa Mihajlovic ha replicato ai tre gol realizzati dai Viola, pareggiando la gara con il risultato di 3 a 3 grazie a una tripletta di Rodrigo Palacio.
Il Bologna in classifica è proprio a pari punti con l’Udinese con 39 punti conquistati.
All’andata la partita disputata allo stadio Renato Dall’Ara è terminata 2 a 2 con i gol di Roberto Pereyra e il pareggio al 94esimo di Arslan. Alla Dacia Arena contro il Bologna l’ultima vittoria dei friulani risale al 29 Settembre 2019 con il risultato di 1-0 grazie alla rete di Okaka.
Probabili formazioni
Udinese, 3-5-1-1: Musso, R.Becao, Nuytinck, Bonifazi; N.Molina, De Paul, Walace, R.Pereyra, Stryger Larsen; Forestieri; Okaka.
Bologna, 4-2-3-1: Skorupski; Tomiyasu, Danilo Lars., Soumaoro, Dijks; Svanberg, Schouten, Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio
Torna titolare Juan Musso dopo aver scontato la squalifica la scorsa Domenica.
Nuyntick e Rodrigo Becao al momento sono gli unici sicuri del posto. Bonifazi ha rimediato una contusione alla tibia, ma rimane in pole position per un posto da titolare a discapito di Samir. Il difensore brasiliano, che in settimana ha lavorato a parte, non è ancora al 100% e arriva da una brutta prestazione contro la Juventus.
A centrocampo oltre a De Paul, le ipotesi sono sempre due: con Pereyra ad agire da trequartista, verrebbero schierati dal primo minuto sia Arslan che Walace. Nel momento in cui “il Tucu” fosse schierato come mezz’ala, uno dei due partirà dalla panchina.
La posizione di Pereyra dipenderà molto dalla scelta finale di Gotti, che sta valutando la possibilità di schierare titolare Fernando Forestieri, che è reduce da un’ottima prova nella partitella giocata contro la Primavera di due giorni fa, dove ha segnato 4 gol.
In avanti Llorente è ancora alle prese con le solite noie fisiche che ne hanno bloccato l’utilizzo nelle ultime settimane, quindi spazio a Stefano Okaka dal primo minuto.
I precedenti
Sabato alla Dacia Arena, Udinese e Juventus si affronteranno per la 72^ volta in serie A.
Gare disputate: 35 a Udine, 36 a Bologna, 71 totali
Vittorie Udinese: 15 a Udine, 10 a Bologna, 25 totali
Pareggi: 12 a Udine, 8 a Bologna, 20 totali
Vittorie Bologna: 8 a Udine, 18 a Bologna, 26 totali
Reti Udinese: 41 a Udine, 43 a Bologna, 84 totali
Reti Bologna: 38 a Udine, 56 a Bologna, 94 totali
di Giovanni Aiello