11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udin&Jazz Festival torna in versione “Winter”

27.04.2021-13.50 – Udin&Jazz ritorna a Udine con una versione invernale. Ieri, è stata presentata da Giancarlo Velliscig presidente dell’associazione Euritmica, dai suoi collaboratori e dai rappresentanti delle Istituzioni che la sostengono, la prima edizione di “Udin&Jazz Winter”. Un evento che, con questo primo lancio, diventerà per la città di Udine un appuntamento annuale. Dal 28 al 31 maggio, al Teatro Palamostre si esibiranno le stelle italiane del Jazz Enrico Rava, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti, Claudio Coianiz e Andrea Feruglio in un Festival all’insegna del Covid Free.

Il Logo di Udin&Jazz Winter, inscritto nelle ali di una farfalla, è simbolo di una voglia di leggerezza e liberazione personale e collettiva, ha spiegato Giancarlo Velliscig. “Mi vien da dire che, da questo punto di vista, l’evento possa essere l’occasione di una liberazione per tutti da un periodo lunghissimo in cui siamo stati privati del gusto di fruire assieme qualcosa di emozionante. Per noi è fondamentale ribadire il concetto che la musica, l’arte e lo spettacolo devono essere vissuti dal vivo. L’online è sicuramente stato utile per tenere i contatti e per la comunicazione ma, l’evento deve svolgersi dal vivo”.

Quattro giorni di Festival dal 28 al 31 maggio. La rassegna si aprirà con la prima assoluta dello spettacolo “John Coltrane-Un amore Supremo: una Musica tra Terra e Cielo”. Un progetto di Euritmica che alterna ai testi dello storico e drammaturgo Valerio Marchi, narrati dallo stesso sul palco insieme alla voce di Claudia Grimaz, pezzi del repertorio coltraniano reinterpretati dal trio Bearzatti, Colussi e Rinaldi.

Sabato 29, sarà di scena il grandissimo trombettista Enrico Rava in un concerto dal titolo “Special edition”. Il progetto, rivisitazione dei testi composti nel tempo dal musicista in modo attuale ed innovativo, è stato ideato dallo stesso nel 2019, per il suo ottantesimo compleanno, in collaborazione con Francesco Bearzatti, Giovanni Guidi, Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno dunque gli stessi artisti.

Domenica 30, sul palco doppia esibizione. Alle 18.30, apriranno la serata il contrabbassista ed il pianista Claudio Coianiz e Franco Feruglio, considerati tra i massimi esponenti della scena jazz e blues regionale. Successivamente sarà il turno del batterista Roberto Gatto che, accompagnato dalla sua band e dalla voce di John De Leo, presenterà con grande ed innovativa maestria un’interpretazione della musica Prog degli anni 70’.

Doppio concerto anche il 31. Concludono il festival Udin&Jazz Ensemble seguiti dal progetto inedito del trombettista Fabrizio Bosso,Dario Carnovale. LIFT HIM UP 4 et” dedicato al famoso pianista, il quale salirà sul palco con il contrabbassista Simone Serafini e il batterista Klemens Marktl.

Nel Palamostre verrà allestita, in quei giorni, una mostra fotografica che ripercorrerà la storia di trent’anni del Festival. Progetto pensato per l’anno scorso per festeggiare il trentennale ma che non ebbe luogo a caudsa della pandemia in atto.

Per acquistare i biglietti bisogna muoversi velocemente perché, purtroppo, la struttura del Palamostre non permette l’entrata di più di 150 spettatori a causa delle misure anti Covid.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore