14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Zoncolan e Giro d’Italia. “Benvenuti in Paradiso”

Proseguono i preparativi di sgombero della neve per l’arrivo del Giro d’Italia

26.04.2021-15.24 – Ieri, sullo Zoncolan, l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini oltre ad aver incontrato la squadra azzurra di sci, ha effettuato un sopralluogo in vista del prossimo arrivo dei ciclisti presenti al Giro d’Italia che saliranno sulla vetta del Kaiser, nella giornata di sabato 22 maggio, al termine della 14° tappa.

Il sopralluogo dell’assessore regionale Sergio Emidio Bini nei pressi dello spiazzo di arrivo del Giro d’Italia sullo Zoncolan

È ancora tutto in work in progress ma gli operatori con i gatti delle nevi stanno lavorando alacremente per poter accogliere, nel bellissimo piazzale, l’arrivo dei ciclisti.  PromoTurismoFVG in collaborazione con il Comune di Sutrio, dopo la rimozione totale della neve, operazione che sarà terminata in questi giorni, passerà all’asfaltatura e ai necessari lavori di manutenzione. Lo slogan che Il Friuli-Venezia Giulia vorrebbe adottare è “Benvenuti in Paradiso”, allo scopo di valorizzare lo splendore del paesaggio naturale offerto dalle Alpi Carniche. La Regione sta investendo molto denaro e risorse, racconta Bini, per potenziare ed arricchire l’offerta, già di per sé stessa cospicua, e promuovere in tutto il mondo le ricchezze paesaggistiche del territorio friulano. Durante la scorsa estate, nonostante il momento difficile condizionato dal Covid, la stagione estiva si chiuse con numeri molto importanti. Un segnale forte di come i turisti ritengano il Friuli-Venezia Giulia una regione sicura nella quale trascorrere le proprie vacanze.

L’ultima curva della strada che porta all’arrivo del Giro d’Italia sullo Zoncolan

Al termine del sopralluogo Bini ha aggiunto: “A meno di un mese dalla presenza dei ciclisti sullo Zoncolan, ho potuto vedere il grande lavoro fino ad ora svolto e ciò che ancora manca per farci trovare pronti all’arrivo della carovana rosa. Ai tantissimi tifosi che si assieperanno lungo la salita che porta verso il traguardo assicuro che, ancora una volta, la Regione si farà trovare pronta, offrendo un colpo d’occhio molto suggestivo anche agli spettatori di tutto il mondo che saranno collegati al giro d’Italia“.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore