23.04.2021-13.59 – Ieri in Piazza Primo Maggio a Udine, sono state presentate le cinque corriere ecologiche che serviranno per il trasporto extraurbano. Tecnologicamente avanzati e dotati di telecamere sia all’interno che all’esterno, i nuovi autobus di Arriva Udine sono alimentati da gas naturale.
“La consegna di oggi è motivo per noi di grande orgoglio perché possiamo portare in questa provincia una novità, che è una novità per tutta Italia, in quanto la possibilità di avere questi mezzi a gas naturale anche per il mercato extraurbano è una cosa nuova. Finora era una tecnologia esclusivamente riservata al mercato urbano”, ha dichiarato Angelo Costa, presidente di Arriva Udine
Rispetto dell’Ambiente, comfort e sicurezza sono le caratteristiche di questi autobus extraurbani. Tecnologicamente evoluti per l’alimentazione a gas naturale, provvisti di una serie dotazioni e dispositivi speciali di videosorveglianza per garantire la sicurezza del viaggio e dei viaggiatori, e un sistema wifi per rendere più confortevole il tragitto e migliorarne l’esperienza.
Riguardo al tema della Sicurezza e dell’Ambiente, si è soffermato a lungo anche l’assessore comunale Maurizio Franz, che ha evidenziato: da un lato l’importanza di un adeguato sistema di videosorveglianza in un momento in cui è in aumento la piccola criminalità sui mezzi pubblici, confermata dalle continue segnalazioni; dall’altro poter garantire il rispetto dell’ambiente, tema ormai divenuto centrale in questi anni, attraverso mezzi ecologici e non contaminanti.