19.04.2021-08.02 – Il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine spera di poter avere le prime notizie sulle indicazioni per le riaperture delle sale cinematografiche verso il 20 di aprile. Nel frattempo, stanno organizzando i preparativi del Far Est Film Festival in programma dall’11 al 19 giugno per non farsi cogliere impreparati.
La presidente del Cec Sabrina Baraccetti spiega che “anche se tutto è in stand by, l’attività freme e ci stiamo organizzando per essere pronti a ogni evenienza. La pianificazione è fatta e abbiamo lavorato sulla piattaforma legata al Festival. Abbiamo sviluppato una specie di “library digitale” con la possibilità di rivedere molti film selezionati al Festival”.
Nelle edizioni precedenti, i film una volta proiettati al Teatro Giovanni Da Udine non erano più a disposizione, ora attraverso questo sistema di archiviazione il festival rimane nella sua dimensione fisica potendo essere seguito per tutto l’anno. La presidente del Cec ha sottolineato che il servizio #iorestoinsala rimarrà attivo come proposta complementare anche quando saranno aperti i cinematografi, essendosi rivelato uno strumento utile per mantenere vivo un legame con chi segue da anni la loro attività.