14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Elezioni presidente della Comunità di Montagna della Carnia rinviate al 27 di aprile

Il Sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, presidente uscente dell’Uti, non è stato riconfermato

15.05.2021-17.15 – I sindaci della Carnia, che si sono riuniti in Assemblea per l’elezione del Presidente della Comunità di Montagna della Carnia, non sono arrivati a nessuna conclusione rinviando la decisione a fine aprile.

Nonostante i voti contrari di Zuglio e Socchieve per il rinvio dell’elezione, le decisioni dell’Assemblea si riaggiorneranno durante l’incontro fissato per il 27 di aprile. Attualmente non si conoscono le decisioni dei sindaci rispetto al nome della persona che sarà a capo dell’Ente. L’unica cosa certa è che la posizione del Sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo non è stata riconfermata. Non è cambiato nulla rispetto agli equilibri che si erano creati durante la precedente Assemblea del 5 febbraio 2021, in cui quindici primi cittadini della Carnia appoggiavano il nome di Ariis Sindaco di Raveo.

L’opinione del resto dei sindaci, aggregati in piccoli gruppi, non è determinante per far pendere l’ago della bilancia in un senso univoco quindi, prima del 27, in via non ufficiale, l’Assemblea sarà preceduta da due riunioni informali. Durante la prima, ha dichiarato il presidente uscente Brollo, che si terrà il 19 aprile, i sindaci si riuniranno di nuovo per capire se ci possa essere la possibilità di trovare la convergenza su di un nome. Il Sindaco ha anche aggiunto che, nonostante il ritardo per la rielezione, il lavoro non si è fermato e in conformità allo Statuto il suo ruolo e quello del Comitato esecutivo rimangono tali, tanto che lunedì è stato proposto ed avviato un percorso partecipato per la realizzazione di Progetti per il Recovery Plan.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore