03.04.2021-17.32 – “La Fieste de Patrie dal Friûl – Festa della Patria del Friuli è una ricorrenza identitaria importantissima per la nostra comunità regionale. Esattamente 944
anni fa, il 3 aprile del 1077, si costituiva il Principato patriarcale di Aquileia che ha permesso al popolo friulano di traguardare ambiziose forme di governo e una realtà sociale e civile di livello sempre più alto”.
Lo afferma in una nota Elia Miani, consigliere regionale della Lega, per ricordare l’anniversario della Patria del Friuli (appunto il Principato o Stato patriarcale friulano) che si
celebra il 3 aprile.
“Ricordare la fondazione dello Stato patriarcale friulano – continua Miani – ci consente di riflettere e riconoscere il grandissimo capitale di diversità e culture che contraddistingue un territorio come quello del Friuli Venezia Giulia.
“Seppure in forma ridotta a causa delle norme anti Covid – spiega il consigliere -, sono fondamentali le molteplici iniziative portate avanti in ogni angolo del Friuli, così come fuori regione o all’estero, per onorare tale importante ricorrenza. Nonostante l’emergenza e il periodo di difficoltà, soltanto preservando e tramandando le nostre tradizioni è possibile guardare al futuro con cauto ottimismo”.
(c.s)