10.3 C
Udine
lunedì, 5 Dicembre 2022

Slovenia, (video)conferenza Janša-Salvini: si discute di migranti e UE

19.03.2021 – 10.00 – Il primo ministro Janez Janša, noto per le posizioni conservatrici, ha interloquito questo mercoledì col senatore e leader della Lega Nord Matteo Salvini. L’incontro non ha sollevato particolare interesse da parte della stampa italiana, ma era invece presente su quella slovena. Gli argomenti all’ordine del giorno erano (prevedibilmente) incentrati sull’immigrazione, i rapporti italo-sloveni e la lotta contro il Covid-19. Janša a questo proposito ha twittato di aver discusso con Salvini la cooperazione transfrontaliera, la lotta contro la pandemia e l’immigrazione illegale, oltre che la situazione politica attuale in Europa. Si è anche discusso della cosiddetta “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, da tempo rinviata a causa del Covid.
Il partito di Jansa fa parte del Partito Popolare Europeo già dai primi del duemila. Salvini e Jansa si sono infine salutati “con l’auspicio di incontrarsi presto di persona”.
Difficile affermare se la videoconferenza fosse uno dei tentativi di Salvini di formare un nuovo partito europeo di stampo conservatore o un semplice incontro politico di routine, nell’ambito dei rapporti tra i partiti di destra europei.

[z.s]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore