14.5 C
Udine
sabato, 26 Novembre 2022

“Sotto un unico cielo”. Intesa San Paolo in diretta online per celebrare il Tiepolo

18.03.2021-14.03 – Questa mattina, in diretta online sul sito di Banca Intesa San Paolo, è visibile il documentario che racconta i rapporti del Tiepolo con la città di Udine. È la quarta tappa del viaggio virtuale, realizzato dalla banca, per celebrare l’artista e i territori in cui ha vissuto, lasciando testimonianze del suo talentuoso passaggio. A parlare del Tiepolo sono stati tanti i testimoni d’eccezione, cominciando dal sindaco di Udine Pietro Fontanini e Vania Gransinich, conservatore dei Civici Musei.

“Udine è orgogliosa di ospitare le opere di Gianbattista Tiepolo. Grande artista che ha lasciato delle opere molto significative sul nostro territorio “, afferma Fontanini.

“Il rapporto trentennale che Gianbattista Tiepolo e suo figlio  Giandomenico, – spiega Vania Gransinich – intrecciarono con la città di Udine, grazie ad una committenza attiva e partecipe, ci permette di traguardare buona parte della sua carriera professionale, mettendo in relazione ciò che egli portò a compimento per il capoluogo friulano, con quello che andava realizzando contemporaneamente a Venezia o in altri centri dell’entroterra veneto, e poi successivamente a Milano, in Germania, in Spagna quando la sua attività si aprì ad una dimensione internazionale, dandoci, così, la possibilità di rintracciare dei punti di svolta e di contatto, e lì, dove possibile, gli sviluppi stilistici della sua pittura” .

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore