01.03.2021-10.43 – La regione Friuli-Venezia Giulia sta la vorando per il contenimento dei contagi, si valuta la possibilità di circoscrivere alcuni comuni a Zona Rossa, a seconda della maggiore incidenza dei casi, con chiusura delle scuole. Provvedimenti che dovrebbero arrivare entro la metà della settimana. L’area maggiormente colpita è la provincia di Udine.
Forte pressione sugli ospedali, 61 ricoverati in terapia intensiva, numero che va ben oltre la soglia del 30 per cento indicata dal Ministero della Salute. Ieri il tasso di positività è stato del 7,8 per cento, il più alto di tutto il mese di febbraio. 341 i nuovi contagi su 4337 test effettuati, 7 i decessi. Fattore probabilmente determinato dalla veloce diffusione della variante inglese.
Oggi, uscirà il nuovo Dpcm con le misure nazionali e avrà validità dal 6 marzo fino al 6 aprile, ovvero fino a dopo Pasqua come ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza in Parlamento. Il decreto ministeriale del nuovo governo conterrà norme su spostamenti, seconde case, bar, ristoranti, palestre e piscine.
l.l