11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Lettera del Sindaco di Udine Pietro Fontanini al Questore la Dott.sa Manuela De Bernardin Stadoan.

26.02.2021-14.36 – ” Gentile Questore, Le scrivo per segnalarLe la mia preoccupazione per gli intollerabili episodi che si stanno verificando nella città di Udine e dei quali si rendono puntualmente protagonisti giovani stranieri ospitati dalla nostra comunità. Ultimo in ordine di tempo, la violenta rissa che è scoppiata ieri in via Vittorio Veneto e che ha visto coinvolte decine di questi giovani che hanno danneggiato gli arredi di alcuni esercizi mettendo a repentaglio l’incolumità dei passanti.

Le chiedo quindi non solo che le persone coinvolte nella rissa di ieri siano identificate – ci sono vari filmati nei quali i volti sono perfettamente riconoscibili – e allontanate immediatamente da Udine con il foglio di via ma anche una maggiore determinazione nel modo in cui vengono effettuati i controlli da parte delle Forze dell’Ordine che dovranno essere intensificati verificando innanzitutto il possesso e la regolarità del permesso di soggiorno.

Mi domando inoltre perché a Pordenone, città nella quale si verificano fatti analoghi, i responsabili di questi episodi vengano individuati e arrestati mentre a Udine difficilmente le indagini hanno esiti di questo tipo.

Fatti come quello di ieri non appartengono alla nostra città e gli udinesi non sono più disposti a sopportare oltre questa situazione.

Distinti saluti.

Pietro Fontanini, Sindaco di Udine”

Ultime notizie

Dello stesso autore