21.9 C
Udine
venerdì, 12 Agosto 2022

Stato di emergenza: Speranza annuncia la proroga al 30 aprile

13.01.2021 – 12.40 –Un nuovo prolungamento dello stato di emergenza per il covid-19: questo è quanto annunciato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che, nel presentare alla Camera i contenuti del nuovo Dpcm,che sarà in vigore dal 16 gennaio,ha confermato che la proroga dello stato di emergenza arriverà inevitabilmente al 30 aprile.
“Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente abbiamo l’obbligo di prendere nuove misure e il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile stato di emergenza. Questa settimana c’è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia. Non facciamoci fuorviare.L’epidemia è nuovamente in una fase espansiva“.
Nel nuovo dpcm, prosegue il Ministro, sarà riconfermata probabilmente “l’indicazione a poter ricevere a casa massimo 2 personenon conviventi come già avvenuto durante le vacanze di Natale, il divieto di spostamento anche in zona gialla e vietare l’asporto dopo le 18 dai bar e stabilire l’ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto”.
Oltre alle ormai assimilatezone rosse, arancioni e gialle,si vedrà l’entrata in scena di una quarta area, quellabianca,solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti e Rt sotto a 1.
“Con l’area bianca si inizia a indicare un nuovo percorso” sottolinea Speranza.

[c.c]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore